This nice Blogger theme is compatible with various major web browsers. You can put a little personal info or a welcome message of your blog here. Go to "Edit HTML" tab to change this text.
RSS

mercoledì 16 dicembre 2009

Da brava ostetrica..

Sarà che oggi,fra la lezione di anatomia sull'utero della prof. Zecchi e quella di embriologia del prof. Romagnoli,mi sento abbastanza affascinata dal mondo del parto(e sarà anche che studio per diventare ostetrica :) )e dunque ho deciso di fare una breve navigazione sulla rete e ho trovato dei siti molto interessanti..
In particolare, su http://www.gravidanzaonline.it/home/ trovo che ci siano informazioni molto utili e preziose per una donna alla prima gravidanza:stratagemmi,risoluzioni a dubbi ed inoltre una fonte di puro confronto fra mamme:il forum..mi verrebbe quasi voglia di iscrivermi per curiosare fra le varie affermazioni e per farmi dunque un idea sulla visione personale della propria gravidanza e dunque sulle "problematiche" che essa comporta.Oppure un altro sito che ho trovato molto valido è http://www.mamma.it/..simile al primo ma forse con una parte minore dedicata al confronto fra donne..bene..ora vedo a farmi un altro giro per scovare altri siti!

2 commenti:

Cristina ha detto...

ciao bonto! sono la cris, tua compagna di corso.
Bello il tuo blog e anche il sito che hai visitato sulla gravidanza!grazie!
non so se hai visto "il primo grido"è un bellissimo documentario sulla nascita, visto che ami il cinema guardalo! se vuoi te lo porto, cel'ho solo in francese, però!!
buone feste

a presto cris

maestra nella rete ha detto...

Sono mamma di due bambini e confermo che siti come quelli che hai segnalato mi sono stati molto utili durante le gravidanze. A volte questo tipo di informazione e di confronto, nei forum, tra non esperti può risolvere piccoli dubbi o problemi. Tieni però presente che c'è il risvolto negativo della medaglia: un tempo era sconsigliato, soprattutto agli ipocondriaci, di andare a consultare l'enciclopedia medica; ora, con questa informazione dilagante e con il fatto che tutti si permettono di dire di tutto, si rischiano veri e propri attacchi di panico in rete. Di qui l'importanza di selezionare accuratamente i forum cui iscriversi nella speranza siano moderati da persone di buon senso e di non considerare internet come un sostituto del proprio ginecologo (o pediatra subito dopo). Mi piace molto la tua idea di iscriverti a un forum per capire le donne che saranno da te assistite nel momento più bello e impegnativo della loro vita. L'idea di mettersi nei panni degli altri è il primo passo per riuscire a fare bene un lavoro che ha a che fare con "un'utenza". Ho partorito in un ospedale con annessa università e ho un bellissimo ricordo di quasi tutte le ostetriche e delle loro tirocinanti. In sala parto (ti parlo dal punto di vista della mamma) è importante la competenza e il sangue freddo, ma anche la pazienza, la comprensione e una buona dose di versatilità per adattarsi alle caratteristiche di chi si ha davanti. ti auguro in bocca al lupo per i tuoi studi.

Posta un commento